Al mattino o al pomeriggio?

Quando arriva il momento di scegliere l’orario del matrimonio si trovano le risposte senza mai chiedere l’opinione al fotografo di matrimonio. E così, più o meno razionalmente, sembra anche logico. A chi verrebbe in mente di chiedere questa cosa al fotografo? Perché poi? Lui è lo storyteller, perché dovrebbe interessarsi all’orario delle nozze?

Ebbene, il fotografo di matrimonio, in qualsiasi zona d’Italia o del mondo lavori, ha come suo componente essenziale la luce. Oh, sì vero? La luce non è uguale durante tutta la giornata e quindi scegliere se sposarsi al mattino o al pomeriggio non è  esattamente la stessa cosa.

Altre volte in questo blog ho parlato di quanto mi piaccia lavorare con poca luce e adori i matrimoni serali; non sarà quindi difficile capire quale sarà la mia risposta a questa domanda: io preferisco il matrimonio al pomeriggio.

Come anticipato il primo motivo è la luce. In estate le giornate sono molto lunge e nella parte centrale del giorno la luce è meno “bella” che al mattino preso o al tardo pomeriggio. Ho virgolettato bella perché la luce è di per sé sempre una cosa bella e quindi definirla brutta è solo un  parametro puramente tecnico.

La luce nel tardo pomeriggio acquista un colore molto caldo e non arriva più dallo zenit bensì è molto laterale (termine tecnico per definire l’orientamento della luce). Quando la luce proviene dall’alto crea delle ombre molto corte e molto scure ed ha la brutta caratteristica di crearle anche alle orbite degli occhi così da far assomigliare le persone a dei panda. La luce dall’alto inoltre, toglie morbidezza e fascino alle figure.

La luce prima del tramonto invece è la soluzione migliore per qualsiasi tipo di fotografia, soprattutto per i ritratti ambientati tipici della fotografia di matrimonio. Immaginate una luce radente, morbida e di un bel arancione caldo che illumina il soggetto e la location, dona un’atmosfera magica ad una scena che altrimenti sembrerebbe “scontata”.

Oltre al problema della luce (che ripeto essere fondamentale) pensiamo al caldo che dovrete sopportare nelle ore centrali di una giornata assolata estiva. Immaginate una breve sessione fotografica di 20 minuti con l’abito della sposa e, soprattutto, quello dello sposo sotto il solleone, sono convinto che le vostre espressioni non saranno così spontanee come ci si aspetta.

Un altro importantissimo motivo per preferire i matrimoni al pomeriggio è il cambio di atmosfera. Vi chiedo un piccolo sforzo di immaginazione: ipotizziamo un matrimonio alle 11 del mattino, faremo tutti i preparativi dalle 7:30 alle 10:30, poi la cerimonia, la sessione di fotografie di coppia e il ricevimento di seguito… siamo arrivati alle 15:00 che è il momento di sedersi per il pranzo. Alle 17:30 il pranzo è terminato, taglio della torta e balli… Tutto si svolge con la luce, certo, i balli magari avranno il vantaggio della luce del tardo pomeriggio ma sostanzialmente sarà tutta la festa con la luce del sole. Sicuramente bello, stupendo ma ora proviamo ad immaginare l’altra situazione. Preparativi dalle 13:30 alle 16:30, già la luce che ci arriva dalle finestre è cambiata notevolmente tra l’inizio e la fine dei preparativi, arrivo alla cerimonia alle 17:00 con una stupenda luce dorata, uscita dalla cerimonia alle 18:00/18:30… la sessione di ritratti alle 19:00 con la più magica delle situazioni di luce possibile in un pomeriggio estivo. Si arriva al buffet che il sole è ancora più basso fino ad arrivare al tramonto. L’ora blu, breve sessione di 5 minuti di ritratti con l’ora blu. L’ora blu è quel momento della giornata che segue il tramonto e precede la notte in cui il sole non è ancora del tutto scomparso e regala un leggero bagliore al cielo di colore blu molto intenso, con piccoli accorgimenti tecnici si ottengono delle immagini eccezionali. A questo punto siamo pronti per la cena seduti. Potrebbe essere organizzata all’aperto con degli affascinanti allestimenti luminosi tipo candele o catenarie appese attorno ai tavoli, oppure all’interno di una villa o una splendida sala con uno splendido arredamento luminoso da creare atmosfere romantiche e delicate. Il taglio della torta in notturna si presta ad altri allestimenti luminosi più o meno colorati da rendere anche quel momento spettacolare. Eccoci arrivati al momento del primo ballo… beh inutile dire che dal buio con le sapienti luci di un service è possibile ottenere le fotografie di un primo ballo indimenticabile. Sì, il matrimonio pomeridiano ci permette di avere molte più situazioni diverse rispetto al matrimonio diurno. Il cambiamento di temperatura e quantità della luce naturale assieme ai vari arredamenti luminosi ci da situazioni e atmosfere molto più interessanti.

Se avete ancora dei dubbi in merito alla scelta dell’orario posso aggiungere un’altra considerazione: la durata. Mi è capitato di sentire qualcosa a questo proposito da parte di alcune coppie di futuri sposi. Il pensiero è questo: se faccio il matrimonio al mattino lo posso far durare più tempo e me lo godo di più…

Ho lasciato in sospeso la frase perché vorrei portare l’attenzione sul valore quantità vs qualità del tempo. Ovvero, siamo sicuri che sia meglio una festa di matrimonio lunga piuttosto che breve? Al di là che secondo me la durata cambia di poco tra l’una e l’altra soluzione ma veramente vorreste perdervi tutto quanto detto sopra per 2 ore in più di festa? E se queste 2 ore fossero proprio quel po’ di più che trasformano una festa memorabile in una cosa noiosa?

Sono convinto che il matrimonio debba essere una festa su misura per gli sposi. Le considerazioni di noi addetti ai lavori sono solo un elemento che vi permetterà di scegliere con cura tutto ciò che vi calza meglio per organizzare il matrimonio dei vostri sogni. Proprio per questo vorrei che quanto vi ho esposto lo utilizzaste solo per avere più opzioni di scelta e non per imporre la mia idea.

Gli ingredienti che rendono bella una festa di matrimonio sono una stupenda coppia di sposi e dei fantastici ospiti! A tutto il resto c’è rimedio…

bridegroom_0012reception_0032_1200reception_0027_1200egagement_0008aa_0576_1280gc2_0468fa_1679-1Luxury_wedding_VeniceWedding_Florence_020Wedding_nightLuxury_wedding_Venice_015

Leave a comment