10 anni

Oggi compio 10 anni di attività professionale come fotografo di matrimonio! Che bella meta! il 7 febbraio 2007 non so che idee avevo e che cosa mi aspettassi. Speravo di esserci ancora dopo 10 anni ma non avevo idea di come sarebbe stato. Ebbene, in 10 anni ho visto molte cose, ho conosciuto tanti colleghi e molti ne ho persi di vista, alcuni hanno cambiato lavoro e altri nuovi si sono aggiunti.

I cambiamenti dal punto di vista professionale sono molti ma non sono tutti merito mio, i tempi in cui viviamo sono molto serrati e ci costringono a correre molto per rimanere al loro passo. Cambiano le mode e cambiano i gusti dei clienti ma con la conoscenza cambiano anche i nostri. Anche i miei nel tempo si sono modificati e mi sono spostato in ambiti della fotografia di matrimonio che inizialmente non comprendevo.

Per esempio oggi il mio lavoro si è spostato prevalentemente a Venezia e con coppie provenienti dall’estero, la definizione corretta sarebbe destination wedding photographer in Venice. Oltre a Venezia lavoro in molte altre città d’Italia mentre 10 anni fa mi limitavo alla mia provincia o poco più.

Ma non è solo la tipologia di cliente ad essere cambiata, anche il mio modo di interpretare il reportage di matrimonio è molto diverso. All’inizio cercavo uno scatto molto fotogiornalistico tralasciando ciò che è la parte ritrattistica, esattamente quella che oggi prediligo.

Insomma sì, in 10 anni si invecchia, si matura e si imparano tante cose, io devo ringraziare molto chi mi sta sempre vicino e mi ascolta anche quando divento ripetitivo, senza quella persona forse sarei un fotografo diverso. Voglio ringraziare anche ANFM (associazione nazionale fotografi matrimonialisti) perché è stata la mia porta sul mondo della fotografia di matrimonio ovvero quella che mi ha dato i mezzi per guardare cosa succede nel mondo e trovare le ispirazioni giuste ed infine, ma non da ultima, mia figlia che con la sua genuina curiosità a volte mi pone delle domande che mi costringono a riflettere sul mio lavoro e sul rapporto con i miei clienti!

10 anni… non un traguardo ma una nuova pit-lane!

001

002 003 004 005 006 007 009 010

Leave a comment